Cerca nel blog

4.10.07

Per Pablo e non solo

Organizzare una gara...
Scritto da Giovanni Certomà
giovedì 04 ottobre 2007

Spesso, noi che scriviamo di gare, emettiamo giudizi e sentenze a volte inappellabili nei riguardi di chi, con enormi sacrifici, cerca di offrire ai podisti quella 10 km, mezza maratona o maratona della domenica. Dall’esterno sembra tutto molto facile e dinanzi al primo disservizio siamo pronti a dire “che disorganizzazione!”. E invece, dietro quella “disorganizzazione” come la chiamiamo noi, ci sono giornate, mesi interi di lavoro - spesso gratis - di gente spinta dall’amore per la corsa e dalla voglia di riunire tanti altri, insieme, nello stesso luogo per vivere una sana giornata di sport. Chi organizza sa che non è facile nel mondo della corsa su strada trovare sponsor che vogliano finanziare uno sport che non ha molta visibilità sui grandi canali mediatici. Chi organizza sa che quel gruzzoletto, a fatica racimolato, deve bastare a pagare i top-runner, i giudici Fidal e relativa tassa, i pettorali, i premi, gli alloggi e il vitto di tutti gli ospiti, le transenne - che non costano certo poco -, ecc. ecc. A livello di sicurezza stradale, poi, se si tratta di una mezza o di una maratona è veramente complicato riuscire a ottenere l’ok da parte di più amministrazioni comunali e del relativo controllo per il giorno della gara. Insomma, dire, come a volte sento in giro, “ma perché non organizziamo una gara, magari una maratona?!” rivela spesso la non consapevolezza di tutto ciò che ne comporta.

6 commenti:

  1. Grazie Roberto, noto con piacere che qualcuno ha un minimo di consapevolezza. Aggiungo inoltre che quanto da te riportato è comunque solo una parte, dell'impianto che c'è dietro. Io sarei ben lieto di vedere volti nuovi presentarsi e offrire un contributo a questo tipo di eventi, che comunque ci hanno contraddistinto qualitativamente a livello regionale in questi ultimi anni. Personalmente mi sono avvicinato per la prima volta a questa Società a luglio 2005, ad ottobre 2005 ho assistito come osservatore alla gestione della Marcialonga osservando l'intero processo organizzativo. Nei giorni a seguire in attesa del Mattioni 2005, abbiamo cominciato ad apportare alcuni miglioramenti in determinate fasi 'critiche' del processo. Parallelamente abbiamo pubblicato il sito nella diffidenza e nella perplessità di molti per il nuovo strumento mediatico, ma il numero crescente di visitatori nel tempo ha premiato la scelta fatta, al punto di renderlo ora uno strumento indispensabile per qualsiasi tipo di comunicazione. Non solo, siamo gli unici nelle marche da 2 anni a questa parte a pubblicare le classifiche PROVVISORIE delle gare sul web il pomeriggio stesso della gara. Da più parti i podisti apprezzano la stesura completa delle classifiche per le premiazioni appena 10-15 minuti dal termine della gara e tutto l'apparato organizzativo che ruota attorno all'evento (ristori, incroci, assistenza, qualità, cortesia, ecc..). Dopo questa analisi con uno sguardo "sereno" Caro Roberto provo indifferenza al riguardo dei commenti stupidi, anonimi e privi di contenuti che sono solo un triste segnale della 'povertà' intellettuale dei nostri tempi. Ti confesso e spero che questo non sia solo il mio pensiero: organizzare le nostre gare ai massimi vertici regionali non è solo un servizio che rendiamo all'Atletica Marchigiana e allo Sport con la "S" maiuscola, ma anche una grande soddisfazione per tutti noi che contribuiamo con le nostre energie e senza secondi fini a rendere "Grande" questo tipo di eventi.

    Pablo C.

    RispondiElimina
  2. PABLO DEVE SAPERE CHE L' UNIONE FA LA FORZA LASCIAMO DA PARTE LE CRITICHE E CERCHIAMO DI ESSERE PIU' SERENI SIAMO D'ACCORDO.CIAO DA DOMENICO SPERIAMO CHE DOMANI SIA UNA GRANDE FESTA DI SPORT E UNA GRANDE SODDISFAZIONE PER L' ATLETICA FALCONARA.....FORZA E CORAGGIO.

    RispondiElimina
  3. Se copi un articolo su poisti.net almeno cita la fonte!

    RispondiElimina
  4. Vogliamoci bene, un in bocca al lupo a tutti noi dell'atletica Falconara Sandro Spadini

    RispondiElimina
  5. Gentile Anonimo,

    basta digitare "Scritto da Giovanni Certomà" su GOOGLE e... ecco trovata la fonte di tale articolo!
    Che genio, che mago!!!

    Come vedi l'autore, GIOVANNI CERTOMA' è ben scritto e questo è ciò che conta.

    R.L.

    RispondiElimina
  6. ciao pablo, onorato che tu abbia ripreso il mio pezzo. Contattami www.giovannicertoma.it ciao giovanni certomà

    RispondiElimina